Honda Centro Moto - Centro Honda Moto Locarno,Licenze di condurre nuove norme a partire dal 2021

LICENZE DI CONDURRE: NUOVE NORME A PARTIRE DAL 2021


Tutto quello che devi sapere è...

Il Consiglio federale ha deciso che il nuovo regolamento sulla licenza di condurre entrerà in vigore a partire dal 2021. Per aiutarvi a orientarvi, vi presentiamo qui i cambiamenti più importanti.

A1: A PARTIRE DA 16 ANNI
fino a 125cm3 e 11kW

In conformità alla legislazione europea, a partire dal 01.01.2021 in Svizzera è possibile guidare motociclette e scooter fino a 125 cc a partire dal 16° anno di età a partire dal 01.01.2021. I 125 permettono di entrare nel mondo delle due ruote motorizzate in modo sicuro e di "Abituarsi " con veicoli sempre più sofisticati e di classe! Alla Honda offriamo la più ampia gamma di moto 125cc sul mercato, dagli scooter e motociclette all'adorabile Monkey o all'elegante MSX.

A2: A PARTIRE DA 18 ANNI

35kW senza limitazione di cilindrata

Dal 2021 in poi, la strada per la classe reale delle moto di grandi dimensioni passerà inevitabilmente per la categoria A2 (in precedenza A limitata). Non ci sarà più accesso diretto al permesso per la grossa cilindrata . Fortunatamente, Honda ha molti modelli che offrono un incredibile piacere di guida, anche con 35 kW. Troverete anche un gran numero di modelli che possono essere limitati a 35 Kw durante i due anni necessari per accedere alla licenza illimitata.

A: ILLIMITATO

Dopo 2 anni di pratica nella categoria A2

L'accesso alla licenza illimitata sarà riservato a coloro che si sono "cimentati" nella categoria A2 per due anni. A partire dal 2021 si dovrà sostenere un esame pratico per ottenere la preziosa licenza. L’accesso diretto alla grossa cilindrata non esisterà più. La categoria A, permette al titolare di guidare tutti i veicoli a due ruote, moto e scooter.

Per chi vuole saperne di più...

Per maggiori informazioni sulle norme vigenti in Svizzera in materia di patente di guida, visitate la pagina della SIA, l'Associazione dei servizi automobilistici: cliccate qui